Chi è la Wedding Planner? Wedding Planner Si o No?

Chi è la Wedding Planner?

La Wedding Planner è colei che ti aiuta ad idealizzare, organizzare e coordinare il giorno del matrimonio.

Per gli sposi si scatenerebbero domande, dubbi (google e i social non sempre rispondono alle vostre esigenze), Inoltre scatenerebbe stress nel pensare di fare tutto, nella gestione completa di tutti i fornitori, tutte le dinamiche e il coordinamento di tutti i professionisti.

Il giorno del matrimonio dovreste essere i protagonisti dell’evento, invece sarete prese a pensare a quello che vorreste fare, un bel discorso? Fare una sorpresa agli ospiti? Ma presa dai festeggiamenti vi scorderete tutto, normalissimo.

La wedding planner non è un investimento irrilevante rispetto a tutto quello che ti offre. La wedding planner vede subito l’imprevisto, sappiamo già dove potrebbe essere il problema e stanno un passo avanti alle vostre esigenze e domande, ai vostri dubbi. Cercano di essere sempre efficienti per soddisfare le vostre richieste. La wedding planner è una segretaria, organizzatrice, intermediaria, pianifica il budget del matrimonio, i tempi nell’organizzazione e i tempi per il giorno del matrimonio, gestisce tutti i fornitori, fa le veci degli sposi il giorno del matrimonio.

Saper affrontare i problemi di petto! Quali problemi? Tutti gli imprevisti, sia il giorno del matrimonio sia le domande, dubbi che vi verranno in mente. Saper leggere un contratto, con linguaggio tecnico, capire se c’è scritto tutto e capire se corretto quello che c’è scritto.

La wedding planner è anche psicologa perché ascolta le paure delle spose, le loro ansie, i litigi con le suocere o con il futuro marito, ma alla fine sono anche amiche perché si crea un bellissimo rapporto di fiducia e affetto.

Insomma la wedding planner dovrà essere per voi un angelo custode! 

In fondo noi siamo solo la regia e voi i protagonisti di un meraviglioso film romantico scrivendo/organizzando la sceneggiatura e scenografia per un anno, ma quando si va in scena non si può replicare.

PerfettamentEventi Valeria Gramegna

A chi e cosa serve la Wedding Planner?


Una Wedding Planner è utile a molte coppie, ad esempio serve:

  • per chi ha poco tempo.
  • a chi non è esperto di organizzazione d’ eventi.
  • a chi vuole affrontare un percorso importante ed emozionante con la sicurezza di essere affiancato da un professionista.
  • a chi vuole ottimizzare le spese.
  • a chi desidera un tocco in più nel proprio matrimonio e non sa come fare, con un progetto su misura per voi, il famoso mood board.

Wedding planner si o no, la differenza dove sta?

La differenza tra scegliere di avere o meno una wedding planner qual’è:

  • senza wp, la sposa deve lavorare molto per organizzare il tutto;
  • con wp, la sposa può occuparsi della sua vita di tutti i giorni mentre c’è chi lavora per lei!

Ho fatto alcune domande su un gruppo social di spose, chiedendo :

  • ”wedding planner si, o wedding planner no?”
  • “La wedding planner sceglie per gli sposi?

Le risposte? Timore, inutile, di troppo, faccio da sola.

Il timore che ingaggiare una Wedding Planner possa snaturare le proprie nozze, in che modo? Privandole della personalità degli sposi a favore dell’identità della Wedding Planner. Assolutamente non è vero!

Sfatiamo questa leggenda metropolitana.

La wedding planner fa una ricerca di mercato per gli sposi, in base ai loro gusti e al loro budget. Non può certo proporre un fornitore che non è in linea con le idee e i costi degli sposi.

La Wedding Planner vi aiuta a realizzare i vostri desideri, seguendo i vostri gusti e le vostre aspettative. Vi affianca nel trovare soluzioni (essendo esperta del settore ne conosce innumerevoli, le mode del momento, i fornitori giusti, per realizzare ciò che avete in mente, creando un disegno armonico del vostro matrimonio).

Se per gli sposi organizzare un matrimonio è bello ed entusiasmante, può anche essere fonte di grande stress: bisogna pensare a mille cose, mantenere sotto controllo timing e costi, rispettare date, tenere a mente scadenze, conoscere, scegliere, contrattare e coordinare i fornitori. Se gli sposi sono digiuni dell’organizzazione degli eventi, tutto questo crea molte insicurezze e legittime preoccupazioni. Fare da soli e sperare che vada tutto liscio, toglie agli sposi la possibilità di godersi in serenità le emozioni irripetibili che il giorno del matrimonio regala loro.

La wedding planner é costosa?

La vera domanda è…. Quanto ti costerebbe non averla?

Comunque, ci tengo a rispondere anche a questa domanda.

É un mercato libero e trovate diversi prezzi, oppure c’ è chi fa dei pacchetti, all inclusive, intermedio, base, wedding day, cioè la wedding planner coordina solo il giorno del matrimonio oppure delle consulenze, un po’ come consigliera, (quest’utlimo servizio solitamente lo acquista chi fa da sola, ma ovviamente gli vengono dei dubbi e non trova risposte altrove).

Quando prendi la wp potrebbe sembrare strano ma saranno soldi ben spesi e che, sembra strano a dirlo, ti faranno risparmiare. A fronte di una spesa che, se sai scegliere, non è nemmeno troppo “esosa” (le wedding planner hanno pacchetti all inclusive molto convenienti o, in alternativa, puoi scegliere solo servizi specifici) avrai una persona dedicata, la cui esperienza non solo ti farà risparmiare tempo (e il tempo è denaro, anche il tempo ha un costo) ma saprà ottimizzare costi, presentarti i fornitori giusti, prevenire errori e problemi in cui una sposa inconsapevole potrebbe cadere e perciò rischiare di spendere più del dovuto.

Se ne vuoi sapere di più vai a https://perfettamenteventi.it/matrimonio-su-misura/

Solitamente il costo di una Wedding Planner viene bilanciato dai prezzi più favorevoli che la professionista riesce ad ottenere dai fornitori per i suoi sposi, tanto che alla fine la spesa totale (compresa di tutti i soldi risparmiati/meglio investiti) potrebbe essere pari ad un matrimonio senza l’intervento di una professionista… ma con la Wedding avete risparmiato tempo, evitato giri a vuoto, etc..

Attenzione non esiste wedding planner a costi zero o ad un prezzo bassissimo. Considerate che lavora per voi per un anno e conosce a 360° tutte le specifiche di ogni fornitore.

Attenzione ai falsi profeti!                             

Puoi fare a meno della wedding planner?

Molti sposi risponderebbero si, ma vi assicuro che la wedding planner diventa per gli sposi un punto di riferimento ed un porto sicuro.

 Ti aiuta a gestire:

-Tempo, tanto tempo

-Esperienza sul campo

-Prevede una serie di domande e problemi 

– Pianifica il piano B, cioè se il giorno del matrimonio dovesse piovere, lei pensa/propone come si potrebbe svolgere il matrimonio nella sala interna

-Tutte le informazioni e le esigenze dei fornitori sopralluoghi,  allestimenti, montaggi, smontaggi,  coordinamento, problematiche e tutte le richieste convogliano verso la wedding planner, capendo cosí l’esigenza di tutti i fornitori e gli sposi. Semplice No? 🙂

PerfettamentEventi  Sposi e Wedding Planner

Come si sceglie una Wedding Planner?


Dando per scontato che ci si rivolga a una Wedding Planner di comprovata professionalità, esperte nell’organizzazione, affidabili e serie, molto dipenderà dalle vostre sensazioni al momento dell’incontro.

Dovrete infatti sentirvi a vostro agio, intuire se c’è un  feeling che vi consentirà di aprirvi e raccontare tutti le vostre idee e desideri. Dovrete sentire che la Wedding Planner che avete di fronte possiede quella capacità intuitiva e di interpretazione che le consentirà di tradurre i vostri sogni in realtà.

PerfettamentEventi - Wedding Planner

Conclusioni


Ultima cosa! La Wedding Planner continuerà a supportarvi nei mesi successivi fin quando il fotografo e video maker non vi consegneranno il foto e video.

Per concludere, nella relazione con la Wedding Planner, così come con tutti gli altri fornitori, è fondamentale stabilire i termini fin da subito concordare il prezzo e firmare un contratto che ne stabilisca tutti i dettagli, comprese le condizioni di pagamento, acconti e saldo e condizioni di recesso.

Personalmente? Coccolo i miei sposi dal momento in cui lavoro per loro e il rapporto si fortifica nel tempo con complicità e affetto. Propongo a loro idee e più soluzioni, se posso gli offro più servizi, oltre a quello che mi hanno chiesto, coccola la sposa con una sorpresa.

Spero che il mio articolo sia stato d’aiuto. Mi fa piacere un tuo confronto e/o parere. Se hai dubbi o domande chiedi pure, non esitare, sono a tua disposizione, scrivimi pure.

Ti abbraccio

Valeria Gramegna by PerfettamentEventi

“Non disegno i vostri eventi, disegno i vostri sogni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.