Tutto ciò che devi sapere sulla Torta Nuziale

Care lettrici,
oggi voglio affrontare un argomento molto dolce, prendervi per la gola e allo stesso tempo scoprire tradizioni e significato di questa misteriosa protagonista all’interno del matrimonio, lei è la Torta Nuziale.

Quando si organizza il matrimonio, si parte alla ricerca della location, i fiori, la stationary, fino ad arrivare al momento di un’altra scelta importante, la torta nuziale!

E bene SI! Perché essa deve essere prima di tutto buona, ma allo stesso tempo bella da vedere e scenografica, per stupire voi sposi e gli invitati, così da suscitare l’effetto wow.

La simbologia dei gesti

Il momento del taglio della torta nuziale è molto atteso ed ha un profondo significato. Volete sapere il significato di questo gesto oggi così scontato e semplice, ma molto profondo? Il taglio della torta rappresenta la nuova unione degli sposi e la nuova famiglia che si è formata. Sarà l’uomo a prendere per primo il coltello per tagliare la torta e la sposa terminerà il taglio sempre impugnando il coltello insieme, mai separati.

La moglie per concretizzare il suo ingresso in famiglia e diventarne la nuova padrona dovrebbe servire il dolce al marito e alla sua famiglia, alla propria famiglia e ai testimoni.

Perchè la torta è rotonda?

Lo sapevate che il cerchio è il simbolo della Vita? Perchè non ha un’inizio ed una fine e perciò indica un amore senza fine. Ecco perché la tradizione vuole che la torta sia rotonda, per trasmettere il messaggio che i sposi godranno di una protezione celeste.

E perché realizzare più piani o strati della torta nuziale?

Essi sono il simbolo della scala della vita che gli sposi affronteranno insieme con gioie e difficoltà, nel bene e nel male, ma sempre insieme con amore e rispetto.

Sappiamo bene che la moda cambia di anno in anno, di stagione in stagione, e anche le torte hanno lo loro tendenze, quindi vengono privilegiate alcune in base alla moda, ma è anche vero che si possono personalizzare sempre di più, per far rispecchiare in essa i propri gusti.
Scegliete con cura la vostra torta ora che conoscete curiosità e tradizioni della torta nuziale.
Personalizzatela al meglio affinché rimanga impressa nei ricordi del vostro giorno più bello.

Da dove iniziare per scegliere la torta giusta?

Di seguito vedremmo alcuni consigli e domande che si pongono le spose:

1. Scelta della Torta, per stagioni?

Come accade con il  menù nuziale, cioè la scelta dei piatti per il tipo di stagione anche la torta nuziale subisce l’influenza di quella che è la stagione che avete scelto per sposarvi. Importante per tanto sarà la scelta dei frutti che dei fiori (decorativi e commestibili), esempio le fragole in primavera, la frutta fresca, d’estate, le creme nocciola, cioccolato e castagne d’inverno.

Gli ingredienti hanno un ruolo fondamentale legato alle temperature stagionali e all’abbinamento. Questo significa che si opterà per prodotti più freschi e con meno apporto calorico durante l’estate, mentre nella stagione fredda si possono scegliere creme e farciture più adatte per l’inverno.

2.  Torta Nuziale a piani? SI o NO?

Assolutamente si! Sono bellissime e scenografiche. Ovviamente le torte posso essere a più strati in base al numero degli invitati oppure scegliere meno strati e dividerle in più torte, oppure fare una piccola torta e mono porzioni, chiamate cupcake.

3. Stili di Torte : ecco alcune tipologie da conoscere

  • Flower Cake, la torta floreale
  • Watercolor Cake, la torta ad acquarello. Sfumature ombre
  • Buttercream Cake, la torta alla crema di burro. Spatolata
  • Metallic Cake, la torta metallica.

  • Naked Cake, la torta nuda

  • Rainbow Cake, la torta arcobaleno. Laboriose

  • Drip Cake, la torta gocciolante

Quanto costa una torta Nuziale?

Il prezzo lo determina sicuramente il numero delle persone, il tipo di torta e quanti piani da utilizzare, ma anche che tipo di torta si sceglie, se ci sono dei dettagli, come fiori o disegni particolari, insomma più bisogna dedicare del tempo alla torta più aumenta il costo.

Ringrazio la Cake design Valentina Ricci per le magnifiche torte esposte in queste foto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *