Bentrovate care lettrici,
oggi voglio parlarvi di un argomento del matrimonio che trovo particolarmente divertente e creativo, un elemento importantissimo che richiede da una parte le vostre migliori capacità di pianificazione e organizzazione, dall’altra una spiccata creatività e capacità di personalizzazione.
Di cosa sto parlando? Dell’imprescindibile TABLEAU DE MARIAGE.
Che cos’è il Tableau De Mariage?
Un tableau de mariage è essenzialmente una mappa all’interno della quale si definisce la disposizione degli ospiti, in quali tavoli si accomoderanno e con chi condivideranno il ricevimento.
Un compito non poco arduo ma che con i giusti accorgimenti può diventare un gioco da ragazzi. Non ci credete?
Vediamo alcuni dei miei consigli per progettare il vostro perfetto Tableau!
Pianificare:
- Innanzitutto è bene riuscire a conoscere i nomi di tutti i partecipanti almeno due settimane prima del matrimonio, in modo tale da poter disporre al meglio gli ospiti e da poter comunicare il tutto al catering per tempo
- In secondo luogo ci sarà bisogno di suddividere gli invitati in due categorie: da una parte i parenti dello sposo e dall’altra i parenti della sposa, in modo tale da semplificare la loro divisione tra i vari tavoli
- In terzo luogo ci sarà da pensare ai tavoli dei genitori e dei testimoni, che dovranno avere il loro posto rigorosamente vicino al tavolo degli sposi
- In quarto luogo si dovrà pensare anche agli eventuali bambini dai 3/4 anni in su. Consiglio sempre di predisporne uno in modo tale da lasciare i genitori liberi di godersi il matrimonio senza dover controllare continuamente i bambini.
- Ovviamente non predisponete questo tavolo prima di aver parlato e ottenuto approvazione da ognuno dei genitori, che possono consigliarvi se disporre il proprio figlio insieme agli altri bimbi o se preferiscono che resti al tavolo con loro. Il tavolo dei bambini non sarà lasciato incustodito, sia ben chiaro!
- Ci sarà bisogno di affidarlo agli addetti all’animazione che di solito sono 2 persone ma che possono arrivare anche a 3, a seconda del numero dei bambini
- Quinto consigli che voglio darvi è quello di disporre i single nello stesso tavolo o comunque di non lasciare un unico single al tavolo con delle famiglie
- Sesto consiglio: nella scrittura dei nomi all’interno del Tableau utilizzate sempre dei font leggibili o le persone finiranno per avere difficoltà a capire dove devono andare a sedersi non riuscendo a leggere bene i propri nomi
- Settimo consiglio indispensabile: se ci sono più persone con lo stesso nome, non dimenticate di mettere anche l’iniziale del cognome in modo tale da non creare confusione e non utilizzate diminutivi o soprannomi.
Progettazione e Creatività:
Solitamente il tableau viene progettato solo dopo aver scelto la location, e si può personalizzare in base ai vostri gusti, in base al tema del matrimonio, ai colori scelti per il matrimonio o ad un elemento che accomuna voi e i vostri futuri sposi.
Il tableau verrà posizionato nella zona dell’aperitivo così che gli ospiti possano avere modo di visionarlo mentre consumano la prima parte del pasto.
Sapete: tanto tempo fa il tableau era posizionato su un treppiedi, ma nel tempo si è trasformato in una vera e propria scenografia, con specchi, ampolle, candele, oggettistica, poltrone, nastri, composizioni floreali, cornici… insomma avete carta bianca per poter creare ciò che più vi piace e stupire i vostri ospiti!
Esistono tantissimi temi per realizzare un tableau, ve ne elenco alcuni:

- Spezie
- Pietre
- Colori
- Forme geometriche
- Giochi da Tavolo
- Libri
- Fiori
- Piante
- Pittori
- Mare
- Spiagge
- Pesci
- Animali
- Pianeti
- Mondo
- Nazioni
- Città
- Viaggi
- Musica
- Film
- Cartoni Animati
- Tipi di pasta
- Tipi di dolci
- Giusti dei Gelati
- Vini
- Liquori

Iniziamo a immagine e viaggiare con la nostra fantasia, mettiamo il caso che vi sposaste in un Castello, immagino un tableau realizzato su un tavolo antico o una scrivania con sopra dei libri vecchi, con nomi di romanzi o poeti, oppure bottiglie di vetro particolari con dentro liquori e i nomi associati, il tutto contornato da candele e fiori profumati.
Oppure ti sposi in un bosco, o in un Agriturismo o una Tenuta? Perché non pensare al tema dei fiori, piante, spezie, tutte dentro dei vasi e/o vasetti con dentro tutti tipi di piante o fiori o spezie diverse, magari posizionate in delle cassette di llegno o delle scale di legno.
E ancora ti sposi in un Hhotel? Immagino qualcosa di molto elegante, con vasi importanti in vetro e specchi.
Per finire, ti sposi in una Villa, pensa a un arco rotondo o rettangolare, una sorta di cornice che fa da scenografia e dove scendono nastri di vari colori con stoffa drappeggiata posizionata in modo morbido, il tutto con cuscini e lanterne.
Insomma avete libero sfogo alla vostra fantasia. A questo punto posso solo dire buon divertimento!

Spero che il mio articolo sia stato d’aiuto. Mi fa piacere un tuo confronto e/o parere. Se hai dubbi o domande chiedi pure, non esitare, sono a tua disposizione, scrivimi pure.
Ti abbraccio
Valeria Gramegna by PerfettamentEventi
“Non disegno i vostri eventi, disegno i vostri sogni”
